curriculum

Federica Catanzano
 · telefono  348/1489159

Dati personali  

n     Data di nascita: 18/05/1970.
n     Luogo di nascita: Livorno.
n     Residenza: via Corsica n°3, 57127 Livorno.
n     federica.catanzano@gmail.com

Istruzione
1987 – 1988 Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del Grado Preparatorio conseguito c/o la Scuola Magistrale "T. Pate", Livorno.
§         Votazione 81/110.

1992 – 1993 Diploma di Assistente di Comunità Infantile conseguito c/o la Scuola per i servizi sociali "E. Morante", Firenze.
n      Votazione 45/60.

2001 – 2002 Laurea in Scienze dell’ Educazione, indirizzo per Educatori Professionali, della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze.
§         Votazione 110 su 110
§          Tirocinio universitario di 300 0re svolto c/o Asilo Nido “il Bruco” del comune di Livorno.
§         Titolo della tesi: giochi linguistici e apprendimento della lingua.

2006 – 2007 Corso di Perfezionamento post laurea Formare alla lettura Libri, autori e itinerari metodologico – didattici” svolto c/o Università degli Studi di Firenze., facoltà di Scienze della formazione.
2007 – 2008 Corso di perfezionamento post laurea “ La lettura nel processo formativo. Testi, autori e competenze professionali.” Svolto c/o Università degli studi Firenze, facoltà di Scienze della formazione.
2008 – 2009 Corso d perfezionamento post laura “ nuovi saperi e nuove competenze dell’insegnante della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.” Svolto c/o Università degli studi Firenze, facoltà di Scienze della formazione.
2013 Laurea in scienze della formazione primaria, indirizzo scuola dell'infanzia
2013 Specializzazione per il sostegno , conseguita con la laurea c/o Università degli Studi di Firenze., facoltà di Scienze della formazione.

Esperienze di lavoro
§         Baby – sitter per periodo continuativo a lattante da 0 a 18 mesi.
§         Esperienze saltuarie con bambini 1° e 2° infanzia.
§         Supplente presso le scuole materne statali a partire dall’anno scolastico 1996/’97.
§         Incaricata nelle scuole dell’infanzia statali e comunali come insegnante di scuola dell’infanzia e insegnante di scuola delll’infanzia – sostegno.
§         Supplente c/o il comune di Pisa come insegnante di asilo nido e di scuola materna.
§         Supplente  nei servizi scolastici per la prima infanzia del Comune di Livorno come insegnante di scuola materna
dal 2014 Insegnante di ruolo nella scuola dell'infanzia, come insegnante di sstegno
dal 2018 Autrice dei laboratori sulla disabilità per la rivista "Scuola dell'infanzia" della casa editrice Giunti



Altre qualifiche

§         Abilitazione all'insegnamento con votazione di 63/80, indetto con D.M. 23/3/’90.
§         Inclusione nelle graduatorie provinciali del personale docente della scuola materna statale, in seguito al suddetto concorso.
§         Idoneità alla selezione pubblica per Educatori di Asilo Nido, banditi nel ‘90 e per Istruttore Educatore di Scuola Materna c/o il Comune di Livorno.
§         Partecipazione alla selezione per assunzioni a tempo determinato per Istruttori Insegnanti di Scuola Materna.
§         Superamento del concorso per educatori insegnanti di asilo nido c/o il comune di Pisa.
§          Frequenza allo stage per baby – sitter c/o associazione "happy family".
§         Attestato di partecipazione al “Corso introduttivo ai problemi della psicopedagogia e dell’handicap” organizzato dalla fondazione Stella Maris dall’8 al 31 ottobre 1990.
§         Attestato di partecipazione al corso di formazione “L’ascolto del disagio dei minori come relazione d’aiuto”, conseguito c/o Centro Infanzia, Adolescenza e Famiglie “Edda Fagni” di Livorno.
§         Attestato di partecipazione al percorso di informazione e di confronto “ Dal piacere di agire al piacere di pensare” con il Prof. Bernard Aucouturier, organizzato dal Comune di Livorno nel marzo 2005.
§         Attestato di partecipazione al corso di formazione sull’autismo “Porte sulla fortezza”  organizzato dal circolo B. Brin di Livorno nell’anno 2005/’06.
§         Superamento della selezione tenuta da Obiettivo lavoro/Livorno per gli incarichi nelle scuole dell’infanzia del Comune, tenuto nell’anno 2006