domenica 28 agosto 2016

memory fai da te

Uno degli obiettivi che mi sono prefissata per il prossimo anno per la bambina che seguo (4 anni) è quello di lavorare sulla memoria. In sezione ho dei memory , però ho considerato anche la difficoltà di prensione che ha. Per questo motivo volevo cercare qualcosa di facilmente maneggevole e così ho optato per...tappi di plastica. Per adesso inizierò presentando tutti i tappi per una prima esplorazione libera, scoprendo gli oggetti che vi ho attaccato. Questo mi permetterà di lavorare brevemente sul lessico e sui colori. A questo punto passerò a presentare il gioco vero e proprio.
Questo è il memory che ho creato.




Come vedete è composto da pochissimi pezzi. Ho scelto di usare coppie differenti sia  per forma che per colore, per rendere ulteriormente più facile far ricordare le coppie. Per adesso inizierò presentando due coppie...poi continuerò.
Naturalmente si possono usare anche forme uguali con colori differenti, così da aumentare la difficoltà. Come ho detto, però per adesso mi sono limitata ad un gioco semplice semplice.

Ed ora tocca a voi...vi aspetto a racontarmi cosa avete costruito e per quale motivo!:-)
A presto!