martedì 25 agosto 2015

il pannello delle presenze

Un'altra cosa da fare nei primi giorni per la nostra sezione è l'allestimento del pannello delle presenze. Con un'attività del genere permettiamo ad ogni bambino di affermare la propria individualità ma al tempo stesso gli permettiamo di sentirsi parte del gruppo classe.

Per quanto riguarda i suggerimenti su come costruirlo, le idee possono essere ovviamente tante. L'anno passato avevo una sezione di bambini di 3 anni e per questo momento abbiamo usato le fotografie ( a questa  età ancora devono riconoscersi, e anche conoscere il nome dei compagni non per tutti è facile e immediato; inoltre la capacità simbolica non è ancora sempre presente ) con i 4 e i 5 anni  invece, uso i simboli. Qualcuno per i cinque anni usa il nome.
Per fare il pannello delle presenze, io suggerisco di farlo tenendo conto del progetto che ci accompagnerà per tutto l'anno oppure prendere a riferimento il nome della nostra sezione.
Per esempio, la mia sezione l'anno passato era " gli scoiattoli " e cosi abbiamo realizzato questo:





Accanto al pannello (dove c'è il tronco "spezzato") abbiamo costruito una casa - fungo dove venivano collocati i bambini assenti.
Aspetto le vostre idee, a presto!