martedì 28 luglio 2015

farina gialla...dita e...pregrafismi!

Qualche tempo fa (ehm...meglio dire qualche anno) avevo trovato un'idea che mi era piaciuta molto. su un sito che parlava di didattica montessoriana: si trattava di una lavagna per far tracciare ai bambini le lettere (la trovate qui). Io naturalmente...dovevo costruirmela e così appena ho avuto una scatolina trasparente vi ho messo della farina gialla (come ho ritrovato che in effetti è suggerito per costruirsela) e l'ho proposta ai bambini.




L'ho proposta in maniera libera e più che le lettere preferivano fare dei disegni.



Un'idea che mi è venuta dopo, e che sono riuscita a realizzare solo ora (della serie...meglio tardi che mai!), è stata quella di preparare anche dei cartellini con vari pregrafismi. In questo caso i bambini possono decidere di usarla per disegnare o per "scrivere" secondo la gradualità che preferiscono. Ho infatti preparato vari cartellini che riportano segni, inizialmente semplici ma che poi diventano più complessi. Ne ho preparati solo alcuni ma continuerò a prepararne in quanto li ho chiusi con un semplice anello dei portachiavi che posso aprire.
Prima di salutarvi vi devo dire che quando ho preparato questa seconda parte dell'attività non credevo che fosse già usata ma andando su pinterest ho scoperto che è un'idea molto diffusa (se guardate la mia galleria ne troverete degli esempi)



Avete dei suggerimenti per attività utili alla motricità fine che esulino dalle schede? aspetto i vostri racconti, a presto!
Ciao