lunedì 9 febbraio 2015

l'albero dell'inverno

Qualche giorno fa abbiamo preparato con i bambini un albero invernale. Prima di prepararlo abbiamo fatto un' uscita in paese per osservare il cielo e gli alberi in questo periodo. In sezione abbiamo preparato un lavoro di gruppo, quello che vi mostro oggi, e un lavoro individuale.

Ecco il nostro albero

Per realizzare il tronco abbiamo prima incollato carta igienica, lasciandola un poco rialzata per ottenere un effetto "rugoso". Una volta asciutto siamo passati a dipingere. Per fare il cielo, invece, è stato mescolato alla tempera del sale grosso. 
Per quest'ultima tecnica avevo preso l'ispirazione da Antonella Gnavi nella sua pagina fb Open the door : lei suggerisce di levare il sale dopo un pò di tempo...la mia collega, però nel preparare la tempera ha mescolato subito il sale insieme,  ed è rimasto attaccato. Anche se un pò diverso mi sembra che l'effetto sia venuto:-). 

Parallelamente a questo lavoro ne abbiamo iniziato anche uno sugli animali che vanno in letargo e così abbiamo pensato di prepararli e farli mettere ai bambini nei posti giusti. 

Alla prossima....e nel frattempo aspetto anche di sapere cosa avete realizzato voi!:-)