giovedì 17 dicembre 2015

insieme è più bello

Quest'anno nella mia sezione era stato deciso di non fare il calendario dell'avvento. A me un poco dispiaceva...però la decisione era stata presa. Ma trovo che l'idea d fare tutti una cosa insieme, preparararla e condividere un momento, anche di attesa sia bello.
Poi sono successi i tristi fatti di Parigi e mi piaceva, anche se non abbiamo parlato con i bambini di 3 anni di questo, lanciare un messaggio: tutti insieme, ciascuno a suo modo, si può far equalcosa di bello. Così mi è venuta l'idea che anche se non facevammo un calendario dell'avvento si poteva fare qualcosa tutti insieme, per condividere un bel momento. e qualcosa grazie al contributo di tutti poteva diventare bello.
Ho fatto preparare ai bambini delle palline (le tecniche usate le ho illustrate  qui ), intanto si è costruito l'albero usando dei cartoni che alcuni di loro hanno pitturato. Una volta preparato il tutto, ogni giorno dei bambini hanno iniziato a decorarlo. Non è ancora finito, però il rusultato è questo: