mercoledì 10 settembre 2014

pronti al viaggio!

Una delle cose da stabilire in questo primo periodo di scuola riguarda un eventuale progetto da portare avanti per tutto l'anno. Oggi voglio iniziare con il documentarvi il progetto di plesso che un paio di anni fa abbiamo portato avanti e che aveva come tema l'intercultura.

I primi passi per l'impostazione del progetto hanno riguardato aspetti legati alle routine, quindi l'incontro con il personaggio mediatore (per la mia classe era un pappagallo), la filastrocca della settimana e il cartellone delle presenze.
Prima di andare alla scoperta di chi ci sta intorno, con i suoi elementi uguali e/o diversi dai nostri, dobbiamo scoprire come siamo noi. Abbiamo quindi proceduto a scoprire come siamo fatti, iniziando dall'aspetto fisico.
Ecco alcune attività:
  • osservazioni allo specchio
  • ritratto del compagno 
  • misurazione delle altezze con il metro
  • il passaporto
Alla fine di questa abbiamo potuto intraprendere la scoperta dei popoli. Nella scelta dei popoli da scoprire abbiamo deciso di presentare terre e popoli che in qualche modo potessero essere legati in qualche modo alle attività che volevamo fare durante l'anno. L'oggetto che ci ha permesso di presentare, via via, ciò che volevamo è stata una valigia che il pappagallo LOLLO ci faceva trovare!
Buon viaggio:-)