un trenino per conoscersi

Una delle mie due sezioni (che abbondanza eh!) è composta da bambini di 4 anni che ancora non si conoscono (la scuola ha aperto quest'anno), così quei classici giochi di conoscenza che solitamente si fanno a 3 anni sono necessari. Oltre al gioco con la palla, che viene tirata da bambino a bambino, una variante che ho proposto è stata di far andare un trenino da bambino: chi lanciava il treno doveva sia dire il proprio nome che quello del bambino a cui vuole mandarlo, poi volendo lo potrebbe descrivere anche con una caratteristica fisica .
Chi ha idee di altri giochi di conoscenza? (il gioco della ragnatela per ora lo scarto visto che i miei bimbi ancora molta manualità non l'hanno)
Ciao!

Commenti

  1. Io conosco quello della palla: un bambino la lancia ad un compagno e questo deve dire il nome del bambino che gliel'ha tirata. oppure quello della palla nome tono: si fa passare la palla e ognuno deve dire il suo nome seguendo il tono di voce scelto dall'insegnante!
    Oppure nome-gesto:ogni bimbo dice il proprio nome eseguendo un gesto e gli altri bambini dovranno rifare il gesto pronunciando il nome del bambino!
    Oppure gli orsi ballerini:due bambini sono al centro di un cerchio e cantano una piccola canzoncina poi vanno alla ricerca di altri due orsetti per diventare amici!!!
    Pamela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non ci dici la canzoncina così uno lo può riproporre?:-)

      Elimina

Posta un commento