bambini aggressivi

Anna chiede come affrontare con i bambini un lavoro sul problema degli alunni aggressivi, con difficoltà di inserimento e che tendono ad essere leader negativi per tutto il grupppo. La vogliamo aiutare?

Io inizierei presentando ai bambini una storia che parli di aggressività. A questo punto, si instaurerebbe una discussione sull'argomento , e il lavoro potrebbe continuare facendo rappresentare, non solo con i disegni, quanto hanno raccontato. Si potrebbero anche cercare soluzioni per esprimere la rabbia e l'aggressività. Infine, si potrebbero cercare soluzioni  con i bambini le soluzioni per poter aiutare chi ha queste difficoltà.
A  questo punto invito voi a continuare , ampliando le mie proposte; mi piacerebbe, con questo post, iniziare a progettare degli interventi insieme ed è per questo che è  indispensabile che voi interveniate per raccontare le vostre esperienze. Solo così possiamo crescere!Quindi...non vergognatevi e fatevi avanti!
Vi aspetto.....a  presto!

Commenti

  1. Anch'io parto sempre con una storia, magari illustrata (le immagini catturano l'attenzione dei bambini), oppure, altro supporto validissimo, utilizzo burattini e/o pupazzi.
    I bambini dialogano volentieri con pupazzi e burattini, se solo noi maestre sappiamo dare loro voce e contenuti pertinenti all'argomento in questione.
    Ciao e, se vuoi, vieni a trovarmi sul mio blog.
    sinforosa castoro

    RispondiElimina
  2. Ciao, bella l'idea dei burattini !
    Scusami, quest'estate tra problemi personali e preparazione della tesi mi sono proprio scordata della scuola... Ma spero di ricominciare presto, anche se per poche ore , per cui si torna anche a...navigare!:-)

    RispondiElimina
  3. che bello scoprire la tua pagina!!!:)complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento