martedì 20 agosto 2013

L'accoglienza....


Anche quest’anno siamo giunti all’inizio della scuola, per cui iniziamo a prepararci a questo momento.
Intanto vi invito a dare un’occhiata ai post degli anni precedenti (per fare prima potete cliccare sulla tag “accoglienza”); sul mio sito potete trovare qualche altra idea e il mio pensiero sull’importanza di alcuni momenti.
Quest'anno non vorrei solo proporre miei materiali o idee trovate in rete ma mi piacerebbe riflettere su questo momento.
Per quel che mi riguarda vi dico che girando tante scuole ho trovato differenti realtà. E devo dire che non sempre ho trovato la giusta attenzione all'accoglienza.
Secondo me Accoglienza deve essere intesa come stile che si vuole adottare. Vuol dire tante cose e si concretizza in tanti momenti: accoglienza dei genitori, dei colleghi, dei bambini. Non deve riguardare solo i primi giorni ma piuttosto deve diventare uno stile. Non possiamo stare attenti che il bambino e i genitori si sentano accolti i primi giorni e poi lasciar perdere queste attenzioni. E voi che ne pensate? Viene veramente affrontato con la giusta consapevolezza? E come? A questo punto mi piacerebbe sentire le vostre esperienze e se vorrete aanche far vedere qualcosa sarò ben contenta di girarle a tutti quindi...vi aspetto numerosi!!!!

Nell'attesa di aprire un confronto su questo argomento vi lascio l'indicazione di un testo che chiarisce il significato di questo termine e lo fa con concretezza:
http://books.google.it/books?id=8raMAQAACAAJ&num=10&hl=it

Ciao