lunedì 27 agosto 2012

L'omino del CIAO

Due anni fa ho avuto una sezione eterogenea. Era previsto che i tre anni, però, entrassero, in gruppeti, i giorni seguenti ai 4 e ai 5 anni. Questi ultimi hanno trovato ad accoglierli un bffo omino, che al posto della faccia aveva una mano,  l'omino del ciao. Era fatto così: il corpo era stato preparato in cartoncino ma al posto della faccia aveva ...una mano che salutava. Noi insegnanti abbiamo preparato tante mani che i bambini hanno decorato a piacere, poi vi abiamo infilato un nastrino e infine ciascun bamino ha regalato la propria mano a CIAO. Alcuni ambini, poi, hanno preparato una manina da attaccare ai cucchiai di plastica e il burattino è stato regalato ai piccoli.
Oltre a questo i babini si sono disegnati hanno stampato le loro mani e tutti i lavori alla fine hanno fattto compagnia al nostro nuovo amico:-)
Infine, abbiamo portato avanti è stata la creazione di un librino personale e per farlo abbiamo chiesto anche l'aiuto dei genitori. una delle pagine, infatti, era costituita dal ricordo che i bammbini avevano di un giorno particolare delle loro vacanze.
La spiegazione di come erano formate le pagine lo trovate qui https://sites.google.com/site/infanziaedintorni/home/la-scuola-dell-infanzia/l-accoglienza/attivita-per-i-primi-giorni/attivita-per-i-4-e-i-5-anni (ma con la fantasia vi potete sbizzarrire)
Aspetto i vostri racconti....ciao!