Amicizia

A settembre ho iniziato a lavorare con una sezione di bambini di 5 anni. Certo, animosità e conflitti c'erano ma in quest'ultimo periodo sono venuti fuori maggiormente. Per questo, con la mia collega, abbiamo deciso di svolgere alcune attività sull'amicizia...che abbiamo portato avanti nel periodo natalizio (anche se su questi temi si lavora sempre in definitiva). Intanto abbiamo fatto parlare i bambini a proposito di cosa vuol dire "amicizia", come la possiamo dimostrare ecc...

Successivamente abbiamo fatto realizzare il disegno di loro stessi (e intanto un rinforzino sullo schema corporeo non guasta mai ) e preparato un cartellone: per rendere l'idea dell'amicizia ho fatto incollare le loro sagome tutte intorno al foglio; al centro ho messo la conversazione venuta fuori precedentemente. e questo è il risultato finale:





siamo consapevoli che ci vorrà molto di più per risolvere alcuni dei conflitti che sono emersi ma intanto speriamo di "aver gettato" un piccolo seme....

Commenti

  1. noi abbiamo fatto la ragnatela dell'amicizia. tutto è iniziato con un gomitolo di lana rosso ( rosso come il cuore ha detto Matteo) che è passato di mano in mano, lasciando il suo filo su un foglio. poi ognuno ha colorato un pezzetto..che ne dici se faccio un post?

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco, collega! Io ho una classe di 30 bambini e bambine di 5 anni - 7 femmine e 13 maschi - ti puoi immaginare che conflitti.
    Ti invito a visitare il mio blog, magari ti piacerà.
    ciao ciao
    sinforosa castoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 30???mamma mia!dal cellulare il tuo blog l'ho già visitato ma sicuramente ci tornerò per guardarlo meglio:-)

      Elimina

Posta un commento