martedì 24 aprile 2012

è arrivato un bastimento carico di....

è un gioco classico dell'infanzia, solitamente si chiede ai bambini di trovare colori cibi ecc..

Io a scuola lo faccio fare anche con le ....parole!Prima chiedo ai bambini di trovare parole che iniziano con una data sillaba e poi con un fonema. Quest'anno ho bambini di 4 e 5 anni e vi assicuro che anche i più piccoli mi riservano delle sorprese.
Questo gioco lo facciamo quando siamo tutti insieme sul tappeto; l'ho presentato anche nella forma "scritta"- L'idea l'ho trovata su alcuni libri della Erickson dedicati alla competenza metalinguistica: invito i più grandi a svolgere il lavoro individualmente mentre per i più piccoli ho realizzato un cartellone su cui hanno incollato figure ( o disegni) che rappresentavano cose il cui nome iniziava per una data sillaba.