mercoledì 11 aprile 2012

accoglienza dei futuri bambini


Nei giorni scorsi Claudia mi ha scritto chiedendomi un 'idea su come organizzare un incontro per accogliere i futuri bambini di tre anni.
Personalmente non ho mai avuto esperienze del genere: ho trovato persone che facevano incontri con i futuri iscritti ma per lo più si limitavano a riunioni con  genitori per far conoscere la struttura scolastica. Penso, invece, che una cosa del genere sia positiva. Pensando a ciò,  mi è venuto in mente che nella scuola dove ho svolto supplenza i primi giorni di quest'anno hanno fatto una cosa del genere.Non ne so molto ma cerco di descrivere qualcosa:
- a maggio hanno fatto un'incontro con genitori e bambini ed è stato consegnato a ciascun di loro un pesce che poi insieme mamma e bambino/a , a casa, hanno decorato.
- A settembre hanno riportato il pesce e noi vi abbiamo incollato sopra la foto del bambino.
- Tutti insieme abbiamo incollato i pesci sopra un grande cartellone. (presumo che il mare fosse stato preparato a maggio).
E voi avete delle idee da raccontarci?
Un saluto e al prossimo post:-)