domenica 11 marzo 2012

ancora giochi...con i numeri!

Spesso cerco nuove idee in rete, purtroppo questa non mi ricordo dove l'ho vista (e se chi ha avuto l'idea me la volesse segnalare la indicherò volentieri) ma l'ho messa in atto e ve la racconto:
Ho preso due contenitori di uova, uno da sei e uno da quattro, edopo averli uniti ho scritto sul fondo i primi dieci numeri. I bambini dovevano mettere in ogni contenitore il numero di chicchi (io avevo quelli di mais) giusti. Offro questo gioco, insieme ad altri, nel pomeriggio quando i bambini si trovano a giocare negli ateliers.
Questo è il gioco:
E voi avete altri giochi da raccontarmi?


ps: come avevo detto , avevo viisto l'idea da qualche parte...e infatti: su http://sostegno.forumattivo.com/t761p30-acquisizione-del-concetto-di-numeri-e-quantita avevo visto una foto presa dal blog " notime for flashcards" e così, dopo aver angiato un pò di uova:-), l'ho realizzata. E intanto ne ho parlato con altre maestre che usano quest'idea nella pagina fb di "La Maestra Larissa" (la discussione è qui https://www.facebook.com/pages/La-Maestra-Larissa/103113653074974?ref=ts#!/photo.php?fbid=316405661745771&set=a.105070116212661.2354.103113653074974&type=1&theater )
Queste erano le precisazioni che vi volevo dare...un saluto e a presto:-)