martedì 27 dicembre 2011

didò casalingo

So che il didò può essere fatto in casa ma non ho mai provato a prepararlo. L'altro giorno, però, mi è stata ciesta un'alternativa alla pasta di sale per fae manipolare i bambini piccoli e così mi sono messa a fare una ricerchina.

Ingredienti:
2 tazza di farina
1 tazza di sale fino
1/2 tazza di maizena

2 cucchiai di olio
1 cucchiaio abbondante di cremortartaro
2 tazze di acqua

Procedimento
Gli ingredienti vanno mescolati in qust'ordine in un pentolino antiaderente. Far cuocere per 5 minuti a fuoco medio mescolando. a questo punto si spenge, si lascia raffreddare e si prende per modellarlo con le mani. Se vogliamo fare diversi colori, dividiamo il composto in panetti; per colorarlo aggiungiamo colorante alimentare. La pasta si conserva per molto tempo nella pellicola o in contentori ben chiusi.
Come potete immaginare, in rete si trovano molte versioni della pasta, che poi uno può modificare a piacimento. (per esempio, ho trovato indicazioni diverse sui tempi di cotttura).
Uno dei blog dove è illustrato anche con immagini il procedimento è questo: http://mammagiramondo.blogspot.com/2009/03/dido-fatto-in-casa-homemade-playdough.html
E adeso la parola a voi..conoscete altre ricette?Raccontatemele..e io prendo nota





Ciao!